DETAILED NOTES ON INCIDENTE PREMEDITATO

Detailed Notes on incidente premeditato

Detailed Notes on incidente premeditato

Blog Article



Il riconoscimento di una fonte autonoma di legittimazione dell’attività medico-chirurgica non ha – advert ogni modo – impedito alle Sezioni unite di sottolineare la necessarietà del consenso del paziente nel concreto espletarsi dell’attività suddetta.

gravi: 1) se dal fatto deriva una malattia che metta in pericolo la vita della persona offesa (intendendosi per tale l’eventualità che in un momento qualunque del corso del processo morboso sia in atto la probabilità della morte: secondo la giurisprudenza il pericolo per la vita della persona offesa deve essere attuale e va desunto, secondo l’

Il chirurgo che, in assenza di necessità ed urgenza terapeutiche, sottopone il paziente advertisement un intervento operatorio di più grave entità rispetto a quello meno cruento e comunque di più lieve entità del quale lo abbia informato preventivamente e che solo sia stato da quegli consentito, commette il reato di lesioni volontarie, irrilevante essendo sotto il profilo psichico la finalità pur sempre curativa della sua condotta, sicché egli risponde del reato di omicidio preterintenzionale se da quelle lesioni derivi la morte. (Nella fattispecie la parte offesa period stata sottoposta ad intervento chirurgico di amputazione totale addominoperineale di retto, anziché a quello preventivo di asportazione transanale di un adenoma villoso benigno in completa assenza di necessità ed urgenza terapeutiche che giustificassero un tale tipo di intervento e soprattutto senza preventivamente notiziare la paziente o i suoi familiari che non erano stati interpellati in proposito né minimamente informati dall’entità e dei concreti rischi del più grave atto operatorio eseguito, sul quale non vi period stata espressa alcuna forma di consenso). Cassazione penale, Sez. V, sentenza n. 5639 del 13 maggio 1992 (Cass. pen. n. 5639/1992)

L’integrazione della condotta tipica è esclusa in presenza di un’esigenza terapeutica (cioè un intervento, rigorosamente praticato da un sanitario, volto a rimuovere, eliminare, curare una determinata alterazione organica o un disturbo funzionale sia del corpo che della mente), che l’agente abbia inteso perseguire e in merito alla quale avrà l’onere di controdedurre positivamente, al fine di escludere la ricorrenza della contestazione addebitatagli.

Maschio e femmina partecipano in diversa misura alla riproduzione della specie. Entrambi effettuando il coito e producendo gameti (spermatozoi e cellule uovo); la femmina, inoltre, condu­cendo la gestazione e partorendo. L’aggravante in questione può dunque essere conseguenza di quattro numerous condizioni.

”1 è straight from the source stata introdotta una specifica fattispecie criminosa che punisce tali pratiche  (l’art. 583-bis c.p.) anche quando il fatto sia commesso all’estero da cittadino italiano o da straniero residente in Italia, ovvero in danno di cittadino italiano o di straniero residente in Italia: in tal caso, il colpevole è punito a richiesta del Ministro della giustizia.

A favore del secondo, più diffuso (anche in giurisprudenza) indirizzo interpretativo, milita la tecnica di formulazione della disposizione incriminatrice che non descrive un fatto tipico autonomo ma si limita a richiamare le nozioni di lesioni gravi e lesioni gravissime rinviando implicitamente agli articoli 582 e 583 c.p.

Può considerarsi maltrattamento ogni azione violenta o non violenta che comprime o impedisce lo sviluppo della personalità umana.

Il reato di lesioni personali è una delle fattispecie dei delitti che offendono l’integrità fisica o psichica della persona ed è disciplinato dal codice penale all’artwork. 582, il quale stabilisce che “

Da ultimo va detto come l’inserimento della fattispecie in questione sia stato accompagnato, sul piano sostanziale oltre che dall’abrogazione dell’aggravante precedentemente prevista:

ex. Cirelli il termine di prescrizione corrisponde al massimo della pena edittale MA non inferiore a six anni e se vi è interruzione c'è un aumento non più superiore di un quarto.

: è, anch’essa, equiparata alla perdita del­l’uso di un organo. Pure in questo caso il legislatore ha voluto privilegiare la tutela di una funzione di grande importanza for each la vita di relazione. For each favella s’intende view il linguaggio articolato che permette la relazione con altri individui, mediante la parola. Come gli altri organi, anche quello della favella può risultare indebolito this link o può esserne perso l’uso. Ha perso l’uso della favella l’afasico che, in conseguenza di un’emorragia cerebrale, non può proferir parola.

: consiste nell’abolizione della funzione esercitata dall’organo in questione, non necessariamente dovuta a perdita anatomica. Naturalmente, possono essere persi solo quegli organi che non siano indispensabili for each la vi­ta (come l’organo della masticazione, o l’organo dell’allattamento), oppure la cui funzione possa essere vicariata dalla terapia (come la tiroide o i reni). Anche for each l’or­gano, la persistenza di soli cascami di funzione equivale alla perdita.

Per lesioni si intende la forma “semplice” con l’aggiunta delle aggravanti previste all’ 583 c.p.

Report this page